I medici dell’impossibile
- Il Lager Delle Donne
- Un Medico A Auschwitz
- L'Olocausto Dimenticato Vol 1
- L'Olocausto Dimenticato Vol 2
- Dora Vol 1
- Dora Vol 2
- I 186 Gradini
- Triangolo Rosso
- In Quelle Tenebre
- Il Nome Della Razza
- Il Nono Cerchio
- Gli Stregoni Del Cielo
- Ero il numero 47.177
- I medici maledetti
- Manichini Nudi
- I medici dell'impossibile
- Ostaggi volontari delle SS
- Il treno della morte
- Kommando di donne
- I giorni senza fine
La Collana "Amici della Storia" è una raccolta di saggi storici pubblicati a fine anni 1970, in lingua italiana, dalla casa editrice Ferni di Ginevra e riguardanti il tema della deportazione nei campi di concentramento della Germania nazista durante la seconda guerra mondiale.
La maggior parte di questi volumi è stata pubblicata nel medesimo periodo dalla casa editrice francese Éditions France-Empire di Parigi. Solo un paio di titoli hanno una data di pubblicazione antecedente o un editore differente.
La collana è organizzata secondo un criterio tematico. Buona parte dei titoli è dovuta ad un giornalista e storico francese, Christian Bernadac, figlio di un deportato, che ha curato per anni la ricerca di documentazione e testimonianze di reduci dai lager. Altri contributi sono riconducibili a reduci stessi che hanno voluto testimoniare in prima persona la loro esperienza: fra essi vi sono il medico ungherese Miklós Nyiszli, autore del libro Un medico a Auschwitz - Memorie di un medico deportato, e l'attrice francese Fanny Marette, autrice del diario Ero il numero 47.177 - Diario di un'attrice deportata.
Sviluppato secondo un'angolazione che privilegia, per numero di testimonianze, la visione da parte di deportati di nazionalità francese, il copioso materiale documentario comprende, oltre a libri che descrivono minuziosamente la vita nei campi di lavoro forzato e di sterminio, testi che affrontano i diversi aspetti dell'organizzazione del nazismo (con particolare riguardo all'attività delle SS e della polizia politica Gestapo) e le conseguenze degli esperimenti medici condotti su esseri umani e sull'eugenetica nazista, fino al compimento della soluzione finale della questione ebraica, culminata nel genocidio e nell'Olocausto.